Commissioni esami di maturità, Ministero: “Sulle sostituzioni non c’è nessun allarme”
Alle dichiarazioni del coordinatore nazionale della Gilda Rino Di Meglio, risponde in serata il Ministro Valditara con un comunicato preciso e documentato.
“Sono circolate in queste ore, su vari organi di stampa – si legge nel documento – notizie allarmistiche sull’elevato numero di sostituzioni a cui il Ministero avrebbe dovuto fare ricorso per sopperire alle defezioni dei presidenti e dei commissari degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo d’istruzione. Tali notizie non trovano alcuna rispondenza nei dati a disposizione dell’amministrazione”.
“Anzi – sostiene il Ministero – è facile riscontrare per l’anno scolastico 2023/2024 una riduzione del fenomeno delle sostituzioni rispetto agli anni precedenti, sia per quanto riguarda i presidenti che per quanto attiene ai commissari d’esame. Per il ruolo di presidente le sostituzioni disposte in questi giorni sono state 425, che rappresentano il 3,06% del totale dei nominati. Per l’a.s. 2022/2023 furono 551, il 3,97%, comunque con un netto