Maturità 2024, studenti si preparano all’orale con un professore virtuale: dal prossimo anno in tutte le scuole?

La maturità 2024 partirà il prossimo 19 giugno e in una scuola di Roma alcuni maturandi si stanno preparando in un modo molto particolare, con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. Ecco cosa, secondo quanto riporta RomaToday, prevede il progetto.

Il software sviluppato da un ex studente

Si tratta di un istituto superiore paritario in cui i maturandi si prepareranno alla temuta prova orale grazie al simulatore sviluppato da un ex studente della scuola, di 25 anni, imprenditore nella Silicon Valley. 

Il docente e proprietario dell’istituto ha affermato: “Credo sia fondamentale che il sistema scolastico si adegui ai nuovi strumenti digitali utili all’apprendimento” spiega. Il progetto ha una duplice utilità: la prestazione virtuale dello studente può abbassarne l’ansia in quanto il simulatore permette di prevedere quanto accadrà durante l’esame nel momento in cui un avatar al femminile o al maschile, risponde, interroga, fa domande, fornisce risposte esattamente come un docente durante l’esame.

L’applicazione

L’applicazione,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2024-studenti-si-preparano-allorale-con-un-professore-virtuale-dal-prossimo-anno-in-tutte-le-scuole Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000