Tutte le proprietà delle proporzioni

La risoluzione delle proporzioni, il quale concetto e definizione l’abbiamo già espresso nell’articolo precedente che ti invito a leggere qualora non l’avessi ancora fatto, in modo da incrementare le tue conoscenze matematiche, viene gestita da specifiche proprietà. Nell’articolo di oggi provvederemo all’analisi di ogni proprietà, in modo da avere un chiaro quadro della situazione. Riporteremo quindi ogni definizione, soffermandoci prevalentemente sull’aspetto teorico, trattando quello pratico nei prossimi articoli.

Proprietà fondamentale delle proposizioni

La proprietà fondamentale delle proporzioni, nota anche come “legge del prodotto dei medi e degli estremi“, afferma che in una proporzione il prodotto dei termini medi è uguale al prodotto dei termini estremi.

Quindi una proporzione è un’uguaglianza tra due rapporti, del tipo: a/b = c/d, dove a, b, c e d sono numeri reali e ≠ 0. Secondo la proprietà fondamentale delle proporzioni si ha a*d = b*c. Pertanto il prodotto dei termini estremi (a, d) è uguale al prodotto dei medi (c,b)

Proprietà del comporre

La proprietà del comporre afferma che in una proporzione il rapporto tra la somma dei primi due termini e il secondo termine è uguale al rapporto tra la somma degli ultimi due termini e il quarto termine.

Considerando una proporzione del tipo: a/b = c/d, secondo la proprietà del comporre è possibile scrivere: a+b/b = c+d/d.

Proprietà dello scomporre

La proprietà dello scomporre è l’opposto della proprietà del comporre. Essenzialmente, afferma che se abbiamo una proporzione, possiamo separare i termini sottraendoli.

Pertanto, avente la seguente proporzione a/b = c/d, secondo la proprietà dello scomporre è possibile scrivere: a-b/b = c-d/d.

Proprietà dell’invertire

La proprietà dell’invertire, afferma che il rapporto tra il primo termine e il secondo termine è uguale al rapporto tra il terzo termine e il quarto termine, indipendentemente dall’ordine in cui appaiono i termini.

Pertanto, se abbiamo una proporzione del tipo: a/b = c/d, possiamo invertire le posizioni degli antecedenti e conseguenti senza alterare la validità della proporzione. Quindi, otteniamo b/a= d/c.

Proprietà del permutare

La proprietà del permutare si riferisce alla possibilità di scambiare le posizioni dei termini in una proporzione senza alterarne la validità.

In altre parole, se abbiamo una proporzione del tipo: a/b = c/d, possiamo permutare le posizioni dei termini della proposizione senza alterare il risultato. Quindi otterremo: d/b= c/a.

Continua la lettura su: https://www.blogdidattico.it/blog/2024/06/16/tutte-le-proprieta-delle-proporzioni/ Autore del post: Blog Fonte: https://www.blogdidattico.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Concorso scuola secondaria, quadri riferimento per valutazione prova orale aggiornati all’8 giugno

Concorso ordinario scuola secondaria, si sono oramai ultimate le prove scritte della procedura ordinaria per la scuola secondaria: in particolare, gli USR stanno già pubblicando le prime graduatorie di merito, mentre si dovranno completare nelle prossime settimane le prove orali.

Concorso ordinario scuola secondaria, quadri di riferimento per la valutazione delle prove orali (aggiornamento 8 giugno)

La prova orale riguardante i posti comuni dovrà accertare la preparazione di ciascun candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A del DD N. 499 del 21 aprile 2020: la valutazione riguarderà la padronanza delle discipline oltre alla relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnicologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.

Chi può accedere alla prova orale?

Possono accedere alla prova orale i candidati che riusciranno a superare la prova scritta, ottenendo un punteggio minimo di 70 su 100: non sono mancate, in questi giorni, le polemiche in merito all’elevato numero di bocciati riscontrato sinora nelle classi di concorso che hanno già svolto la prova oltre a presunte irregolarità nello svolgimento, riscontrate in alcune sedi d’esame.

Valutazione prova orale

La prova orale per i posti di sostegno sarà ugualmente incentrata sul programma indicato dal sopra menzionato Allegato A: saranno valutate le competenze del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.

I candidati, inoltre, sia per quanto concerne le prove orali relative al concorso per i posti comuni che per quelli di sostegno, saranno valutati anche sulla loro capacità di comprensione e conversazine in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Durata e pubblicazione quadri di riferimento valutazione

La prova orale avrà una durata massima complessiva di 45 minuti, salvo quanto previsto all’articolo 6, comma 4, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi e gli ausili di cui all’articolo 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.I quadri di riferimento per la valutazione della prova orale vengono redatti dalla Commissione Nazionale e dovranno essere pubblicati sul sito del Ministero almeno 10 giorni prima dello svolgimento della prova.Qui di seguito riportiamo i quadri di riferimento per la valutazione della prova orale sin qui pubblicati, aggiornati a mercoledì 8 giugno.

A13

A001

A002

A003

A005

A006

A007

A008

A009

A010

A011

A012

A014

A015

A016

A017

A018

A019

A020

A021

A022

A023

A026

A027

A028

A030

A031

A032

A033

A034

A036

A037

A038

A039

A040

A041

A042

A043

A044

A045

A046

A047

A050

A051

A052

A054

A057

A059

A060

A061

A062

A063

A064

A048 e A049

B003

B004

B005

B006

B007

B008

B009

B010

B011

B012

B014

B015

B016

B017

B018

B019

B020

B021

B022

B023

B024

B025

B026

B027

B028

BA02

BB02

BC02

BD02

BI02

AA24

AA25

AB24 e AB25

AB56

AC24

AC25

AC55

AC56

AD24

AD25

AD56

AE24

AK55

AK56

AF55

AF56

AG56

AH56

AI55

AI56

AJ55

AJ56

AL55

AL56

AM55

AM56

AO55

AW55

AI24

AN24

ADMM e ADSS

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000