Dai blog ai social, se la maturità 2024 resta nel passato (e dimentica l’IA)
Nell’anno in cui è uscito il testo “Profili selfie e blog” del bibliografo Maurizio Caminito, usato dal Ministero dell’istruzione e del Merito per la traccia di attualità della prima prova di italiano, gli studenti che oggi affrontano la maturità avevano circa otto anni.
Lo scritto in questione compare, infatti, in una rivista chiamata Liber uscita nel 2014 e dedicata a “Diari, blog e selfie: ricerca di sé è finzione narrativa”.
Da pagina 39 a pagina 42 c’è il contributo di Caminito, bibliografo e bibliotecario che dal 1989 al 1996 è stato Direttore della Biblioteca Centrale per Ragazzi di Roma. E che dal 2017 è Presidente del Forum del libro.
La traccia di attualità della maturità 2024, da quanto sappiamo, riporta questo passaggio del testo di Caminito: “Il diario segreto, inteso come quaderno o taccuino in cui si annotano speranze, pensieri, riflessioni, sogni, rigorosamente legati alla rilettura personale – osserva l’autore in un passaggio
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/06/19/news/maturita_2024_traccia_blog_intelligenza_artificiale-423256753/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it