Funzioni e mansioni dell’insegnante di sostegno
L’insegnante di sostegno è assegnato ad una classe, della quale è contitolare, in quanto, proprio in quella classe è inserito un alunno in condizioni di disabilità, al quale egli ha l’obbligo di garantire, prima che ad ogni altro, il diritto allo studio, assolvendo, contemporaneamente, l’obbligo di vigilanza sul minore.
Tale responsabilità può estendersi a tutto il resto della classe, solo nel caso in cui il minore non presenti particolare necessità di sorveglianza continua.
In caso contrario, va tutelata in primo luogo la sicurezza dell’alunno. Tanto basti per mettere in chiara luce il ruolo del docente di sostegno, che spesso viene confuso per “elevarlo” al rango di “docente di classe” dimenticando che le funzioni e le mansioni del docente curricolare e del docente di sostegno non sono interscambiabili e non sono sovrapponibili.
È indubbio quindi che tale erronea interpretazione risulta lesiva dei diritti, costituzionalmente e internazionalmente sanciti, degli alunni con disabilità
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/funzioni-e-mansioni-dellinsegnante-di-sostegno Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: