Indicazioni nazionali: Flc-Cgil contraria alla revisione nel merito e nel metodo

L’idea del minsitro Valditara di rivedere le Indicazioni nazionali sta incontrando critiche e resistenze.
La Flc-Cgil, soprattutto, critica la proposta sia nel merito che nel  metodo.
Secondo il sindacato di Gianna Fracassi uno dei principali punti di contesa è la formazione della Commissione nominata che – osserva Flc-Cgil – risulta costituita esclusivamente da docenti universitari con una chiara inclinazione politico-culturale che non rispecchia la diversità pedagogica presente nel Paese.
Criticata anche l’assenza di rappresentanti del mondo scolastico quotidiano, che ha sperimentato e applicato le attuali linee guida negli ultimi dieci anni.

Le preoccupazioni non riguardano solo la mancanza di inclusività nella formazione della commissione, ma anche l’orientamento ideologico della revisione. La Flc-Cgil teme infatti che si stia cercando di indirizzare la scuola italiana verso una formazione identitaria nazionalistica e un addestramento al lavoro, piuttosto che promuovere un apprendimento critico e riflessivo.

Un cambiamento verso una scuola che semplifica e linearizza i contenuti potrebbe

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/indicazioni-nazionali-flc-cgil-contraria-alla-revisione-nel-merito-e-nel-metodo Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000