Alunni stranieri, Alessandra Moretti (PD): “Se il centro-sinistra avesse approvato lo ius soli, oggi ci sarebbero meno problemi”

Alessandra Moretti, europarlamentare PD

Il tema della presenza degli alunni stranieri nelle nostre classi è sempre di grande attualità e ancora di più lo sta diventando in questi giorni dal momento che se ne sta parlando anche nella Commissione Cultura della Camera dove si sta esaminando la conversione in legge del decreto 71 (un articolo del provvedimento prevede specifiche risorse per le scuole con un elevato numero di alunni stranieri).
Il problema è complesso anche perché bisogna considerare che ormai molti alunni considerati “stranieri” sono di fatto nati in Italia e sono quindi “stranieri di seconda generazione” e molto spesso si sentono italiani a tutti gli effetti.
Fra il 2017 e il 2018 il Parlamento aveva messo a punto una prima bozza di legge che consentiva da riconoscere – a determinate condizioni – la cittadinanza italiana anche ai nati in Italia da cittadini non italiani. Si trattava cioè di applicare il

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.