JOHN DELLA NOTTE

Quest’anno con la mia classe seconda nel secondo quadrimestre abbiamo letto ad alta voce John della Notte di Gary Paulsen. Lettura ad alta voce da parte mia. Contemporaneamente ho frequentato un corso di formazione in cui riguardo alla lettura ad alta voce in classe ci è stato chiesto di elaborare delle attività che collegassero la lettura scelta a tre dimensioni: passato, presente e futuro. Come fare con John della Notte? Con il gruppo di lavoro del corso di formazione abbiamo elaborato questo:

PASSATO: Far emergere ciò che la classe già sa in tema di schiavitù e violazione dei diritti. Lavagna delle informazioni.

PRESENTE: Tutto ciò che il romanzo dice loro di nuovo riguardo a questi temi. Dopo la lettura di ogni capitolo: che cosa ho imparato sulla condizione degli schiavi che prima non sapevo? Lo scrivo sul taccuino.

FUTURO: Ci sono situazioni di schiavitù nella contemporaneità e nel proprio vissuto? Oltre a John della Notte conosco altri personaggi che si sono battuti per i diritti umani? Fare delle ricerche in classe in piccoli gruppi dopo la lettura del libro. Successivamente presentarle agli altri gruppi.

ANCORA: In circolo gli alunni potrebbero raccontare delle situazioni di oppressione personale e darsi dei consigli. In piccoli gruppi potrebbero mettere in scena situazioni di oppressione personale e il pubblico (gli altri gruppi) potrebbero dare dei consigli su come affrontarle.

INFINE: Al termine delle attività scrivere un testo su tutto il lavoro svolto.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000