Futuro e sostenibilità: la voce ai bambini e ai ragazzi
UNICEF Italia in collaborazione con Istat
Webinar “Futuro e sostenibilità: la voce ai bambini e ai ragazzi”
27 giugno 2024 dalle 10.00 alle 13.00
L’UNICEF Italia, in collaborazione con Istat, promuove il prossimo 27 giugno dalle 10.00 alle 13.00, il webinar “Futuro e sostenibilità: la parola a bambini e ragazzi”.
Nell’ambito delProgramma Città Amiche dei bambini e della Campagna Cambiamo ARIA, la mattinata sarà l’occasione per mettere a confronto esperti, rappresentanti delle istituzioni e ragazzi sui temi della sostenibilità e della rappresentatività dei più giovani nelle statistiche e nelle politiche che li riguardano.
Durante l’incontro saranno presentati, dai ricercatori coinvolti, alcuni dati dell’indagine Istat “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti, progetti futuri”, la prima indagine nazionale su un così vasto campione di minorenni e che offrirà spunti di riflessione su come i ragazzi vivono il loro presente e pensano il loro futuro.
I più giovani stanno ereditando un mondo che fatica a raggiungere gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile: in termini ambientali, ad esempio, le giovani generazioni pagheranno per un tempo di vita più lungo i costi dell’inazione. Questo si ripercuote sui loro diritti e sulle loro aspirazioni, per questo è importante continuare a promuovere politiche per l’infanzia e l’adolescenza basate sui dati e costruite attraverso la partecipazione attiva di bambini e ragazzi.
Il programma
Saluti istituzionali di Paolo Rozera, Direttore Generale dell’UNICEF Italia.
Presentazione introduttiva dei risultati dell’indagine Istat, Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri. Ne parleranno:
- Gabriella Fazzi, Ricercatrice, Direzione centrale per la Raccolta dati, Dipartimento per la produzione statistica, Istat.
- Cinzia Conti, Prima ricercatrice, Direzione centrale delle statistiche demografiche e del censimento della popolazione, Dipartimento per la produzione statistica, Istat.
Se ne discuterà con:
- Monica Pratesi, Direttrice del Dipartimento per la produzione statistica, Istat.
- Francesco Mulas, Gruppo giovani volontari YOUNICEF, UNICEF Italia
- Irene Archilletti, Funzionaria ufficio dell’Autorità Garante per l’infanzia e l’adolescenza
- Maura Striano, Assessore all’Istruzione e alle Famiglie, Comune di Napoli, Commissione Istruzione di ANCI.
Infine le conclusioni con Marta Fiasco, Specialista di Advocacy, Ufficio Sostenibilità e Climate Change, UNICEF Italia. Modera il Webinar Federica Aguiari, Responsabile Programma Città amiche dei bambini e degli adolescenti, UNICEF Italia.
Sarà possibile seguire il webinar sul canale YouTube di UNICEF Italia, collegandosi a: https://www.youtube.com/live/cQn6hR1aNJQ
Versione per la stampa