Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il Decreto Ministeriale 111 del 6 giugno 2024 che regolamenta le procedure di assunzione da GPS 1° fascia sostegno definite dall’articolo 14, comma 1, lettera c)-bis, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, convertito con modificazioni dalla legge 29 aprile 2024, n. 56.
Oggetto e destinatari del provvedimento
La procedura è finalizzata alla copertura dei posti di sostegno vacanti e disponibili che residuano dopo le immissioni in ruolo effettuate a legislazione vigente, ovvero da GAE e da graduatorie di merito concorsuali, che possono essere assegnati, sempre nei limiti del contingente assunzionale autorizzato, attingendo alle GPS di Sostegno I fascia.
Sono destinatari del provvedimento, nell’anno scolastico 2024/2025, i docenti inclusi a pieno titolo nella prima fascia delle GPS per i posti di sostegno; per l’anno scolastico 2025/2026, la medesima procedura si applica anche ai docenti inseriti negli elenchi aggiuntivi, ovvero a coloro che conseguono il titolo di specializzazione entro il 30 giugno 2025.
Sono esclusi dalla procedura coloro che sono inclusi con riserva.
Procedura
ai docenti individuati mediante procedura informatizzata è assegnato un contratto a tempo determinato con termine 31 agosto su posto vacante e disponibile. Previo superamento del percorso annuale di prova in servizio e positiva valutazione della lezione simulata docente è immesso in ruolo dal 1 settembre dell’a.s. successivo, con decorrenza giuridica retrodatata alla data di inizio del servizio con contratto a tempo determinato. Il contratto a tempo determinato è proposto esclusivamente nella provincia e nelle tipologie