Gaza, nascono scuole digitali per limitare la dispersione scolastica dei giovani palestinesi: ecco come funzionano
La DAD, lo sappiamo, ha rivoluzionato da vicino il modo di fare didattica. Diapositive, classi virtuali e documenti in cloud condivisi hanno alienato la percezione di una didattica frontale caratterizzata dall’utilizzo massivo di gessetto e lavagna. In alcune occasioni, le critiche rivolte alla DAD sono risultate valide e comprensibili: l’alienazione di un contatto frontale per via dell’utilizzo massivo delle piattaforme ha compromesso da vicino le capacità di apprendimento e delineato una percezione della scuola come un ambiente educativo sempre più astratto ed immateriale.
D’altra parte occorre ricordare che, nei casi di emergenza sanitaria con cui la popolazione globale si è interfacciata, la DAD è risultata strumento vitale per una continuità didattica nel suo complesso, seppur con qualche carenza. Inoltre, molti studi testimoniano che, con un saggio ed appropriato utilizzo delle piattaforme di e-learning, l’attenzione degli studenti relativamente alle discipline di base – associate ad un utilizzo caricaturale del gessetto
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/gaza-nascono-scuole-digitali-per-limitare-la-dispersione-scolastica-dei-giovani-palestinesi-ecco-come-funzionano Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: