La matematica dei Romani

Il progetto latino-matematica. La matematica nella Roma caput mundi.

Il progetto latino-matematico consiste di una serie di riflessioni e di proposte di traduzioni. Il suo è un’obiettivo di natura interdisciplinare  teso a valorizzare la dimensione storica della matematica e ad arricchirne il linguaggio. Un obiettivo è anche quello di mirare a sfatare, per quanto possibile oggettivamente, il luogo comune dei Romani nemici della matematica. Un luogo comune talora fatto di accuse ingiuste o esagerate come quelle mosse da uno dei più autorevoli storici della matematica, Morris Kline: «Il primo disastro fu l’avvento dei Romani, il cui ruolo nella storia complessiva della matematica fu quello di agenti distruttori».

Il tema del progetto trova riferimenti nei seguenti articoli: Matematica nella letteratura latina La matematizzazione del Diritto Il progetto Fibonacci La matematica in latino Congetture, verifiche e dimostrazioni Che cos’è il numero? La matematica nel latino del ‘600 Libri di matematica perduti e alcuni ritrovati Il falò della matematica greca La matematica rivoluzionaria di Catullo La matematica dell’infinito nella poesia latina Cicerone, Vitruvio e il teorema di Pitagora Geometria. O egregiam artem! Il paradosso del mentitore in Cicerone Latino e matematica nei licei: Cicerone Latino e matematica nei licei Dai termini geometrici greci a quelli latini Il grande Archimede e l’arte della misura La scuola di Pitagora Scienza e numero negli elaborati del Classico Il Pantheon e la costruzione dell’ettagono regolare Il problema degli uccelli e della fonte Dal cinema una grande lezione di didattica Il thriller dei libri perduti delle coniche Viviani

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-matematica-dei-romani/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000