Le grandi case discografiche fanno causa a Suno e Udio, due IA che generano musica
Due delle aziende più importanti nella produzione musicale basata su intelligenza artificiale, Suno e Udio, sono state citate in giudizio da un gruppo di case discografiche che comprende Universal Music Group (UMG), Sony Music Entertainment e Warner Records con l’accusa di aver violato “su larga scala” il loro copyright.
Suno e Udio sono due esempi di IA capace di creare nuove canzoni a partire da un semplice “prompt”, vale a dire un’istruzione scritta da parte di un utente. Sono strumenti aperti al pubblico e (in parte) gratuiti, in grado di generare sia i testi, sia l’arrangiamento, sia la voce di un brano musicale.
La popolarità di Suno si deve principalmente alla partnership con Microsoft: è uno dei plug-in di Copilot, il chabot dotato di IA generativa dell’azienda del colosso di Redmond.
Intelligenza artificiale Con l’IA di Microsoft ho creato in pochi secondi una canzone perfetta di Pier
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/06/25/news/riaa_causa_suno_udio_musica_intelligenza_artificiale-423281478/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it