Maturità 2024: Un mare di firme, 30 milioni per l’esattezza!
La Maturità 2024 ha portato con sé un’ondata di firme. Un numero impressionante, quasi inimmaginabile, di firme è stato apposto su compiti, griglie di valutazione e verbali. Questa riflessione è stata portata alla luce dal Prof Aldo Domenico Ficara, che ha voluto sottolineare l’immensità di questo fenomeno.
Dopo aver ascoltato la video lettera del Prof del liceo di Sansepolcro pubblicata dall’ANSA, il Prof Ficara ha voluto aggiungere alcune sue riflessioni che esulano dalla carta usata. Ha voluto fermare l’attenzione sul fiume di inchiostro delle sole firme dei commissari su compiti, griglie di valutazione e verbali.
Ogni compito va firmato da ogni componente della commissione, e lo stesso vale per le griglie della prima e della seconda prova e dell’orale. I numeri delle somme definitive vanno ricontrollati mille volte, firmati e approvati, e tutti i verbali dell’esame – sono decine e decine – vanno riletti e firmati anch’essi.
Ma quanto ammonta esattamente questo numero? Facciamo un calcolo sulle firme fatte da tutti i commissari di tutte le commissioni. Le commissioni della Maturità 2024 sono 14.072 e in ognuna di esse lavorano un presidente e 6 commissari, 3 esterni e 3 interni. Considerando che ogni commissario (al pari del presidente) in media apponga circa 300 firme, il totale per una commissione sarà pari a 2100 firme.
Moltiplicando il numero di firme per commissione per il numero totale di commissioni avremo:
firme. Un numero che possiamo approssimare per eccesso a 30 milioni di firme, considerando anche le firme apposte sulla carta del plico.
Questo numero, 30 milioni di firme, è un simbolo della dedizione e dell’impegno che i commissari mettono nel loro lavoro durante gli esami di Maturità. Un numero che merita di essere riconosciuto e celebrato. E’ un tributo al duro lavoro e alla dedizione di tutti coloro che contribuiscono a rendere possibile la Maturità ogni anno.
Continua la lettura su: https://www.oggiscuola.com/web/2024/06/25/maturita-2024-un-mare-di-firme-30-milioni-per-lesattezza/ Autore del post: OggiScuola Fonte: https://www.oggiscuola.com/