Storia, aumentarne le ore di insegnamento a scuola inserirla tra gli scritti della maturità. Le proposte dei docenti

Il declino della preparazione in storia degli studenti italiani è noto e sempre più preoccupante. Per questo un gruppo di docenti coordinato dal Gruppo di Firenze per la scuola del merito e della responsabilità e dal Comitato Fiorentino per il Risorgimento scrive una lettera aperta al ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara in cui avanza una serie di proposte che hanno lo scopo di ridare allo studio della storia l’importanza che merita. Di seguito il testo della lettera aperta:

“Gentile Ministro Valditara,

le rilevazioni nazionali e internazionali sugli apprendimenti scolastici non hanno mai preso in considerazione la storia, ma diverse indagini nelle scuole superiori e fra gli studenti universitari, insieme alle numerose testimonianze dei docenti, evidenziano una situazione preoccupante, con lacune anche clamorose nella conoscenza degli eventi storici e nella loro collocazione cronologica e geografica.

Eppure, nessuna materia come “la scienza degli uomini nel tempo”, come l’ha definita lo

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000