Il ruolo dell’Italia nella partita dell’AI e il discorso del papa al G7
Si è tenuto da poco il G7 a guida italiana in Puglia e, immancabilmente, tra i tanti temi trattati non è mancato quello dell’intelligenza artificiale. È un gran bene che temi capitali come l’impatto dell’IA sulle nostre società, sui sistemi economici, ma soprattutto sui nostri diritti e libertà siano nell’agenda dei Grandi Paesi del pianeta e di questo Governo.
Con una punta di ironia, il più esoterico, e strategico, degli argomenti è stato oggetto proprio dell’intervento del Papa. Non è inusitato che in Italia la Chiesa abbia un ruolo di primaria importanza nella strategia nazionale sull’IA. Padre Paolo Benanti, teologo e professore universitario, oltre a essere il consigliere del Papa su questi temi è anche Presidente del comitato di esperti del Governo che ha redatto la strategia nazionale sull’IA, nonché l’unico italiano membro del Comitato sull’intelligenza artificiale delle Nazioni Unite.
Il Papa al G7
Nel suo discorso, Papa Francesco ha
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/blog/digital-europe/2024/06/27/news/il_ruolo_dellitalia_nella_partita_dellai_e_il_discorso_del_papa_al_g7-423311820/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it