Contratto mobilità annuale: i vaneggiamenti di un sindacato, i vantaggi per i lavoratori

Leggiamo con un certo sconcerto, ma ormai neppure più con stupore, che un sindacato non firmatario del CCNL 2019-2021 si esercita a negare la realtà sull’Intesa che proroga, con modifiche, il contratto Integrativo riguardante le utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale scolastico. Leggi la notizia.

Si afferma, infatti, da parte di questo spargitore seriale di fake news che sarebbe il CCNL ad impedire la partecipazione alle operazioni per i docenti neoassunti quando si sa (o si dovrebbe sapere) che è la legge a prevederlo e semmai è stato proprio l’ultimo contratto che ne ha superato i vincoli, garantendo diverse deroghe per importanti quote di personale. 

La verità è che l’articolo 34 del CCNL, con le acquisizioni concordate nel CCNI sottoscritto ieri (27 giugno, ndr), ha aperto e realizzato la possibilità di superare il blocco

per i caregiver per i genitori con figli fino a 12 anni per i beneficiari della legge 104/92 e anche per i docenti a tempo determinato soprannumerari sul posto di conferma in ruolo

aprendo la speranza concreta di un riavvicinamento familiare laddove la rigidità della norma avrebbe costretto ad una permanenza fuori-sede.

Ciò per informare correttamente i lavoratori e le lavoratrici e per dissipare le nebbie sollevate dalla disinformazione interessata e bugiarda.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000