Docenti specializzati sul sostegno e utilizzazione: quali sono i requisiti per chi è titolare su materia?

Una lettrice ci scrive per chiedere chiarimenti sulla sua situazione: è titolare su posto curricolare ma ha conseguito la specializzazione sul sostegno. Vorrebbe richiedere l’utilizzazione per l’anno scolastico 2023/24, ma non sa se è tenuta ad indicare come prima preferenza la scuola dove è già di ruolo.

L’utilizzazione, insieme alle assegnazioni provvisorie, è uno strumento di mobilità annuale che consente ai docenti, in presenza di determinati requisiti, di prestare servizio in un’altra sede rispetto a quella di titolarità. Analizziamo quali requisiti devono possedere i docenti titolari su materia ma specializzati sul sostegno.

Secondo quanto previsto dal CCNI 2019/22, prorogato per i prossimi due anni, i docenti titolari su insegnamento curriculare che abbiano conseguito la specializzazione sul sostegno o su indirizzi didattici differenziati possono richiedere l’utilizzazione rispettivamente sul sostegno o su scuole con indirizzi speciali.

Questi docenti non devono essere necessariamente soprannumerari trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata, ma possono ugualmente presentare domanda di utilizzazione nel grado di istruzione in cui detengono l’incarico di ruolo. Inoltre, non sussiste alcun obbligo di indicare come prima preferenza la scuola di titolarità e, qualora ottenessero l’utilizzazione, maturerebbero comunque anzianità nella scuola dove sono di ruolo.

Pertanto, la lettrice potrà richiedere l’utilizzazione sul sostegno senza vincoli di preferenza sulla scuola di titolarità, continuando ad accumulare punteggio per la mobilità.

Leggi anche:

Lucia Azzolina sull’Huffingtonpost sottolinea come l’Autonomia Differenziata tradisca il Manifesto di Ventotene

Mobilità di secondo livello docenti 2024: approvata l’intesa, le novità per le assegnazioni provvisorie

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/docenti-specializzati-sul-sostegno-e-utilizzazione-quali-sono-i-requisiti-per-chi-e-titolare-su-materia/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it