Femminicidi e violenza sulle donne, i docenti non sono abbastanza formati: per la prima presidente della Cassazione Margherita Cassano è la priorità

La scuola viene ormai tirata in ballo per risolvere problemi di ogni genere. Anche per cambiare gli stili culturali. Spesso, però, si eccede. Questa è la sensazione che si è avuta ascoltando le parole di Margherita Cassano, prima presidente della Corte Suprema di Cassazione: intervenuta durante un’audizione in Commissione parlamentare d’inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, la dottoressa Cassano ha in prima battuta detto che per vincere questa piaga “sarebbe opportuno che le famiglie riprendessero il proprio ruolo educativo, perchè molto nasce all’interno delle famiglie”.

Subito dopo ha però tirato in ballo anche l’importanza dei luoghi d’istruzione, proprio per sensibilizzare le nuove generazioni: si deve agire, ha detto la prima presidente della Suprema Corte, “anche all’interno della scuola perchè non avvengano azioni formative episodiche, che servono a ben poco”,

Cassano ha quindi auspicato che si attuino “azioni strutturali che vedano nella

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/femminicidi-e-violenza-sulle-donne-i-docenti-non-sono-abbastanza-formati-per-la-prima-presidente-della-cassazione-margherita-cassano-e-la-priorita Autore del post: Fonte: