Servizi cloud per la pubblica amministrazione, approvato il Regolamento unico: cosa prevede
Regole uniche per armonizzare le misure minime che devono essere rispettate dai data center e servizi cloud dei servizi della pubblica amministrazione. L’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale e il Dipartimento per la trasformazione digitale hanno definito il nuovo quadro normativo che entrerà in vigore il primo agosto prossimo. Il regolamento mira a fornire “una struttura solida e armonizzata per garantire la sicurezza e l’efficienza dei servizi pubblici digitali”, si legge in una nota congiunta di Acn e Dipartimento.
Fornendo una guida dettagliata per la classificazione dei dati e dei servizi digitali in base alla loro importanza e sensibilità, il nuovo quadro normativo aiuterà le Pubbliche Amministrazioni a scegliere le soluzioni cloud più appropriate.
Innovazione nel processo di qualificazione per i fornitori di cloud
Una delle principali novità introdotte dal regolamento è la digitalizzazione del processo di qualificazione per i fornitori di servizi cloud.
Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/06/28/news/cloud_pubblica_amministrazione_regolamento_unico_acn-423323993/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it