Bullismo e aggressioni, varie incognite e criticità che possono avere luogo a scuola: come gestire tutto?
A scuola, incognite come bullismo, aggressioni e violenza richiedono l’intervento deciso dei docenti. Essi devono essere formati per riconoscere i segnali, intervenire tempestivamente, dialogare con le famiglie e collaborare con gli altri membri della comunità educante per creare un ambiente sicuro e inclusivo. VAI AL CORSO
Tipi di negatività
Quanti tipi di negatività? Gli esperti distinguono tra negatività bassa (conflitto, malessere, errori, lamento, apatia) ed episodi di negatività alta (insulto, minacce, aggressività inconsulta). Per ognuno di questi differenti episodi l’insegnante può apprendere l’uso di strumenti di gestione delle criticità, adeguandoli al contesto, che varia dalle situazioni di classe alle riunioni del collegio docenti.
Si può senz’altro affermare che il comportamento negativo possa essere definito come un intreccio di fattori con una triplice provenienza: funzionale (biologico), disposizionale (psicologico) e situazionale (socio-culturale).
Ma la negatività può essere non solo affrontata ma anche trasformata in qualcosa di positivo e costruttivo, sia dal punto di vista didattico che relazionale.
Serve esperienza
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/bullismo-e-aggressioni-varie-incognite-e-criticita-che-possono-avere-luogo-a-scuola-come-gestire-tutto Autore del post: Fonte: