Giornalino scolastico digitale, docente come facilitatore: come svolgere attività del genere in classe?

La creazione di un giornalino digitale a scuola stimola la creatività degli studenti e li coinvolge nell’uso delle tecnologie. L’insegnante facilitatore guida il processo, incoraggiando la collaborazione e la sperimentazione, aiutando gli studenti a sviluppare competenze digitali e comunicative. VAI AL CORSO

Un minisito può dare dia visibilità e voce ad uno storytelling di classe, occasione di confronto di esperienze, di lavoro di ricerca, di attività cooperative d’analisi e scrittura.

Quali competenze?

Un progetto dall’elevato valore didattico non solo in termini di sviluppo delle competenze digitali e di scrittura, ma anche dal punto di vista della costruzione di un clima di classe positivo, entro il quale i bambini e i ragazzi possano esprimersi con creatività e spontaneità rafforzando la percezione del sé in contesti di autonomia e in relazione agli altri.

Le dinamiche della redazione giornalistica, infatti, aiutano a costruire il sé attraverso gli altri, mediante processi cooperativi di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornalino-scolastico-digitale-docente-come-facilitatore-come-svolgere-attivita-del-genere-in-classe Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000