Giornalino scolastico digitale, docente come facilitatore: come svolgere attività del genere in classe?
![](https://soloscuola.it/wp-content/uploads/2021/08/teachers1-300x194-1.jpg)
La creazione di un giornalino digitale a scuola stimola la creatività degli studenti e li coinvolge nell’uso delle tecnologie. L’insegnante facilitatore guida il processo, incoraggiando la collaborazione e la sperimentazione, aiutando gli studenti a sviluppare competenze digitali e comunicative. VAI AL CORSO
Un minisito può dare dia visibilità e voce ad uno storytelling di classe, occasione di confronto di esperienze, di lavoro di ricerca, di attività cooperative d’analisi e scrittura.
Quali competenze?
Un progetto dall’elevato valore didattico non solo in termini di sviluppo delle competenze digitali e di scrittura, ma anche dal punto di vista della costruzione di un clima di classe positivo, entro il quale i bambini e i ragazzi possano esprimersi con creatività e spontaneità rafforzando la percezione del sé in contesti di autonomia e in relazione agli altri.
Le dinamiche della redazione giornalistica, infatti, aiutano a costruire il sé attraverso gli altri, mediante processi cooperativi di
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/giornalino-scolastico-digitale-docente-come-facilitatore-come-svolgere-attivita-del-genere-in-classe Autore del post: Fonte: