La prima prova scritta fra consensi e dissensi
Esami di Stato 2024. La prima prova scritta fra consensi e dissensi. Tracce migliorative rispetto al passato ma in un clima privo di stimoli ad esprimersi in nome di nobili ideali. Preambolo
Per questo Esame di Stato 2024 la strutturazione delle tracce della prima prova scritta non si è discostata da una formula ormai consolidata. Sulle tracce assegnate fervono come al solito le discussioni. I giudizi sono in prevalenza positivi. Lo dimostra anche l’Intelligenza Artificiale, che in rete ha potuto attingere a sperticati elogi delle scelte ministeriali. Ecco alcuni esempi dei consensi sintetizzati dalle applicazioni interpellate.
Per You.com “le tracce sono state incredibilmente stimolanti e attuali, in quanto gli argomenti proposti hanno permesso agli studenti di dimostrare le proprie conoscenze e abilità in modo completo e approfondito, affrontando tematiche rilevanti con una riflessione critica e creativa”. Per Chatsonic “le tipologie offrono varietà e ampiezza di scelta, permettendo agli studenti di esprimere le proprie competenze e offrendo loro l’opportunità di dimostrare competenze trasversali e conoscenze approfondite in ambiti multidisciplinari grazie alla vasta gamma di argomenti disponibili”.
Per ChatGPT “la prima prova scritta ha dimostrato un buon equilibrio tra complessità e accessibilità, giacché l’ampia scelta di tracce ha permesso a ciascuno di trovare quella più adatta alle proprie inclinazioni e competenze e si è resa un buono strumento di valutazione delle competenze acquisite dagli studenti, capace di mettere alla prova le loro capacità analitiche, critiche e argomentative in modo equo”.
L’Ansa – Agenzia Nazionale Stampa Associata riporta queste
Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/la-prima-prova-scritta-fra-consensi-e-dissensi/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it