Devoto-Oli Junior – Avventura tra le parole per piccoli esploratori

Maestra non trovo le parole per dirlo!

Quanto contano le parole?

Oggi assistiamo a un crescente impoverimento del linguaggio nei giovani. Le nuove generazioni, in particolare, utilizzano frasi ricche di emoticon e abbreviazioni, funzionali alla comunicazione veloce che avviene in rete, ma si coglie un profondo vuoto lessicale.

Conoscere poche parole rappresenta un problema?

La povertà lessicale rappresenta un grosso ostacolo nello sviluppo del linguaggio dei bambini.

Se partiamo dall’idea che le parole esercitano uno straordinario potere sul nostro modo di pensare, di comunicare, di comprendere, scopriremo che possedere uno smilzo fagottino lessicale, non sarà sufficiente per garantire ai bambini l’acquisizione delle necessarie abilità e competenze linguistiche.

Conoscere tante parole è un beneficio, perché potenzia la capacità di utilizzarle in modo efficace per scrivere, per parlare e per esplorare simbolicamente la realtà.

Quali strategie possiamo mettere in campo per potenziare il bagaglio lessicale dei nostri bambini?

Quest’anno, con

Continua la lettura su: https://maestramary.altervista.org/devoto-oli-junior-avventura-tra-le-parole-per-piccoli-esploratori.htm?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=devoto-oli-junior-avventura-tra-le-parole-per-piccoli-esploratori Autore del post: Maestra Mary Fonte: https://maestramary.altervista.org/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000