Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?
![](https://soloscuola.it/wp-content/uploads/2023/07/sexting_foto-300x194-1.jpg)
Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali – hanno preso a far parte della nostra vita quotidiana, modificandone anche nel profondo i costrutti, le interazioni, le condotte che la caratterizzano. Anche l’apprendimento, come funzione cognitiva, ha subito delle modifiche sostanziali da oltre un ventennio: compaiono le Lavagne Interattive Multimediali, le applicazioni sui primi smartphones d’uso comune (grafica, matematica, banalissime calcolatrici aritmetiche) e, solo in seguito, veri e propri portali di e-learning, con i quali ci siamo confrontati a seguito dell’annuncio dell’emergenza sanitaria dal COVID-19 già nel marzo 2020.
Come sostenne quasi 15 anni fa Jan Hearth, padre concettuale della didattica multimediale con il suo capolavoro 200 Tools for Learning, non è possibile fare a meno e non osservare l’innovazione tecnologica, ma dunque bisogna osare – e rischiare – con il file di considerarla un valido e potente alleato per l’erogazione della didattica frontale. L’inferno è
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cellulari-in-classe-aboliti-nelle-scuole-di-new-york-funzionera Autore del post: Fonte: