Cellulari in classe aboliti nelle scuole di New York: funzionerà?

Oramai i supporti tecnologici – specie quelli di piccole dimensioni, che risultano versatili e funzionali – hanno preso a far parte della nostra vita quotidiana, modificandone anche nel profondo i costrutti, le interazioni, le condotte che la caratterizzano. Anche l’apprendimento, come funzione cognitiva, ha subito delle modifiche sostanziali da oltre un ventennio: compaiono le Lavagne Interattive Multimediali, le applicazioni sui primi smartphones d’uso comune (grafica, matematica, banalissime calcolatrici aritmetiche) e, solo in seguito, veri e propri portali di e-learning, con i quali ci siamo confrontati a seguito dell’annuncio dell’emergenza sanitaria dal COVID-19 già nel marzo 2020.

Come sostenne quasi 15 anni fa Jan Hearth, padre concettuale della didattica multimediale con il suo capolavoro 200 Tools for Learning, non è possibile fare a meno e non osservare l’innovazione tecnologica, ma dunque bisogna osare – e rischiare – con il file di considerarla un valido e potente alleato per l’erogazione della didattica frontale. L’inferno è

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cellulari-in-classe-aboliti-nelle-scuole-di-new-york-funzionera Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000