L’Autonomia differenziata è divisiva?/1. Conseguenze per la scuola. Un dossier per capire

Contenuti correlati

La riforma dell’autonomia differenziata voluta dall’attuale maggioranza può cambiare, se non stravolgere l’attuale assetto del sistema di istruzione nazionale. La tematica è complessa ed è stata approfondita nel dossier di Tuttoscuola intitolato “Autonomia differenziata: analisi e proposte operative per l’istruzione”, scaricabile gratuitamente da qui.

Per comprendere meglio l’impatto rispetto allo status quo, facciamo un breve (e necessariamente semplificato) excursus per risalire alle origini storiche del sistema e del rapporto tra centralizzazione e autonomie locali.

Alla fine dell’ottocento la riforma Casati voleva realizzare un programma di alfabetizzazione per tutto il popolo italiano riunificato, soprattutto nelle zone rurali ed in quelle più degradate, ma già da allora dietro la massiccia presenza dello Stato si celava la richiesta per l’autonomia della scuola cattolica.

Durante il fascismo si ebbe il consolidamento della scuola statale anche se non fu abbandonata l’idea di una presenza dell’istruzione di

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/lautonomia-differenziata-e-divisiva-1-conseguenze-per-la-scuola-un-dossier-per-capire/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000