Le “parole in eccesso” che svelano se un testo è stato scritto da un’IA

Ispirandosi all’impatto che il Covid ha avuto sulle “morti in eccesso” – rispetto a quelle verificatesi prima della pandemia – un gruppo di ricercatori dell’Università di Tubingen (Germania) e della Northwestern University (Illinois) ha studiato un metodo per riconoscere un testo generato da un’intelligenza artificiale.

In seguito alla diffusione su larga scala di strumenti di scrittura basati su LLM (Large Language Models), come ChatGpt e Gemini, i ricercatori hanno analizzato “le parole in eccesso” prodotte dall’IA. E hanno scoperto che “la comparsa dei LLM ha portato a un brusco aumento della frequenza di determinati stilemi”, un fenomeno “senza precedenti sia per qualità che per quantità”.

Nella bozza del loro paper scientifico disponibile sulla piattaforma arXiv – un archivio open source di articoli scientifici di varia natura – i ricercatori tedeschi e americani hanno raccontato di aver analizzato 14 milioni di abstract di articoli scientifici – pubblicati su PubMed tra il 2010 e

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/07/03/news/indizi_testo_scritto_da_una_intelligenza_artificiale-423349939/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000