Il Giappone ha vinto la sua guerra contro i floppy disk

Il governo giapponese si è liberato, finalmente, dei floppy disk, i supporti di memoria – comunemente chiamati “dischetti” – utilizzati per archiviare e condividere dati tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Novanta.

Il ministro giapponese per gli Affari digitali, Taro Kono, ha comunicato a Reuters di aver vinto “la guerra” contro i floppy disk lo scorso 28 giugno, il giorno in cui il governo si è sbarazzato delle 1.034 norme che ancora regolamentavano l’uso dei “floppy” nel paese asiatico.

Soltanto scorso gennaio il governo giapponese ha smesso di richiedere supporti fisici, come floppy disk e CD-ROM, per 1.900 tipi di trasmissioni di informazioni al governo, come documenti aziendali e moduli per i cittadini.

La transizione definitiva verso forme di archiviazione digitali è iniziata due anni fa, quando il governo ha preso atto delle difficoltà riscontrate durante la pandemia di Covid: la necessità di effettuare su larga

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/07/04/news/giappone_guerra_floppy_disk-423358322/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000