Istruzione in crisi, FLC Cgil: servono interventi strutturali per gli stipendi del personale della scuola

Gianna Fracassi, segretaria generale della FLC CGIL, ha incontrato il ministro Valditara per discutere del prossimo atto di indirizzo e contratto della scuola 2022-2024. Ma le richieste del sindacato sono rimaste senza risposte.

Con un’inflazione all’8%, gli stipendi del personale scolastico hanno perso negli ultimi tre anni circa il 10% del loro potere d’acquisto. Le risorse stanziate nella legge di bilancio, pari al 5,78%, sono del tutto insufficienti a colmare il divario.

Serve un piano pluriennale per chiudere il gap salariale con gli altri dipendenti pubblici e i colleghi europei. Gli investimenti del prossimo bilancio dovranno anche valorizzare il lavoro con contratto a tempo determinato e aumentare le risorse per la contrattazione integrativa.

Ma non basta. Per Fracassi servono un inquadramento unico per i docenti e la formazione come leve per la valorizzazione professionale, non gli incentivi proposti dal DL 36.

Infine, il sindacato chiede assunzioni per implementare gli organici, eliminando il vincolo del solo turn-over per il personale ATA. Ma il ministro non ha fornito risposte concrete, ignorando l’emergenza salariale e la crisi del sistema d’istruzione.

Leggi anche:

Assegnazioni provvisorie 2024/25: tutte le novità introdotte e i chiarimenti su domande, categorie di docenti e casi particolari

Pensionati Luglio 2024, in arrivo un nuovo bonus extra, ecco chi ne ha diritto

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/istruzione-in-crisi-flc-cgil-servono-interventi-strutturali-per-gli-stipendi-del-personale-della-scuola/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000