Scuola, indicazioni nazionali: importante partecipazione al seminario promosso da FLC CGIL e Proteo Fare Sapere

Di fronte a una platea attenta e partecipe, si è tenuto mercoledì 3 luglio 2024 il seminario “Indicazioni nazionali: attualità e prospettive per la scuola dell’infanzia e del I ciclo”, organizzato dalla FLC CGIL e Proteo Fare Sapere, in collaborazione con l’Università degli Studi Roma Tre.

Leggi la notizia e guarda i video.

Dopo i saluti di Paola Perucchini, Direttrice del Dipartimento di Scienze della Formazione che ha ospitato l’iniziativa, ha introdotto i lavori il Presidente di Proteo Fare Sapere, Massimo Baldacci, mentre Manuela Calza, Segretaria nazionale FLC CGIL, ha illustrato le ragioni per cui si è voluta rilanciare una riflessione collettiva e condivisa sull’importanza di un documento che, dal 2012, rappresenta la cornice di riferimento culturale, pedagogica, didattica del fare scuola.  

Sono seguiti gli interventi di Italo Fiorin, sull’interconnessione tra conoscenze, competenze, saperi, di Berta Martini sul curricolo verticale, di Diana Cesarin, sul tema dell’intercultura. La mattinata si è conclusa con il contributo di Elisabetta Nigris, sulla valutazione formativa nella scuola del I ciclo.

Il pomeriggio si è aperto con la relazione di Monica Fontana sulla valenza pedagogica della dimensione temporale e degli ambienti di apprendimento. 

Nella tavola rotonda, coordinata da Serena Morando, insegnanti di scuola dell’infanzia (Claudia Lichene e Ivana D’Aniello), primaria (Ilaria Petriglia e Norma De Francesco), secondaria di I grado (Patrizia Salvadori e Francesco Tinelli) hanno offerto uno spaccato di scuola reale, illustrando le buone pratiche ma anche le difficoltà incontrate nel tradurre la visione pedagogica e le suggestioni delle Indicazioni nazionali nella progettazione

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000