Autonomia differenziata: depositato in Cassazione il quesito referendario abrogativo

Venerdì 5 luglio 2024 il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, si è recato in Cassazione, insieme agli altri sottoscrittori, per depositare il quesito referendario totalmente abrogativo della legge Calderoli sull’autonomia differenziata.

“Coerentemente con le firme che stiamo raccogliendo per il referendum sul lavoro per contrastare la precarietà, per affermare la libertà delle persone di essere libere nel lavoro e di non essere precarie, di non morire sul lavoro, di avere un salario dignitoso; pensiamo che occorra anche cancellare la legge sull’autonomia differenziata”. Lo ha detto il segretario generale Cgil Maurizio Landini, oggi alla Corte di Cassazione insieme agli altri sottoscrittori, per depositare il quesito referendario totalmente abrogativo della legge Calderoli sull’autonomia differenziata.

Perché quella legge “in realtà porta a differenziare i diritti e quindi il diritto alla salute, il diritto all’istruzione, il diritto al lavoro, il diritto a un contratto nazionale” – ha aggiunto il segretario della Cgil. “Non è solo una legge che porta a una divisione del Paese ma quella è una legge che al suo interno porta ad un arretramento dei diritti e delle libertà delle lavoratrici e dei lavoratori e dei cittadini”.

Pensiamo sia “il momento invece di rimettere in campo strumenti che permettono direttamente ai cittadini di decidere sulla loro vita – ha poi concluso Landini – il referendum è uno strumento diretto, non deleghi nessuno, sei tu cittadino che partecipando decidi sul tema che ti riguarda e le domande sono molto semplici e cioè: se vuoi avere

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000