DL “scuola”: 8 luglio, confronto con i gruppi parlamentari di opposizione in diretta video

Il DL 71/2024, recante “Disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni con disabilità, per il regolare avvio dell’anno scolastico 2024/2025 e in materia di università e ricerca.” sarà nei prossimi giorni in discussione alla Camera dei deputati.

La FLC CGIL, avendo rilevato numerose criticità, ha presentato nelle scorse settimane ai gruppi parlamentari importanti proposte di emendamenti, in particolare relative a:

“Potenziamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità”. Si chiede la riserva di posti in sovrannumero per i “triennalisti” nei TFA sostegno attivati nelle Università. “Percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità per i possessori di titolo conseguito all’estero, in attesa di riconoscimento”. Si chiede l’abrogazione della sanatoria e l’inclusione “in coda” nelle GPS in attesa dell’effettivo riconoscimento del titolo di accesso. “Misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno”. Si chiede che l’abrogazione della misura che prevede la conferma del supplente su richiesta della famiglia e a discrezione del dirigente scolastico e, in subordine, che la conferma venga garantita a tutti attraverso la stipula, senza soluzione di continuità, di contratti vigenti per l’intera durata delle graduatorie. “Disposizioni in materia di reclutamento del personale docente per l’anno scolastico 2024/25”. Si chiede l’abrogazione della previsione che venga applicata retroattivamente l’attuale normativa sulle abilitazioni a docenti che, pur soggetti a provvedimenti giurisdizionali, hanno sostenuto e superato positivamente procedure concorsuali precedenti. “Misure

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000