Per costruire il gruppo classe serve incoraggiamento

La costruzione della classe come gruppo, dove si sperimentano relazioni positive e crescita personale e cognitiva, è strettamente collegata alle esperienze emotive e alle interazioni sociali che ogni alunno ha vissuto e vive in relazione ai propri insegnanti. Queste relazioni costituiscono la lente che filtra e colora emotivamente l’esperienza scolastica e di apprendimento degli alunni rendendola stimolante e accessibile oppure deformandola come minacciosa e impossibile. L’incoraggiamento è la modalità con la quale gli insegnanti possono orientare il proprio agire per favorire l’instaurarsi di un clima di rispetto e fiducia, dove ogni alunno si può sentire accolto e accompagnato nel proprio percorso di crescita. Non si tratta di un atteggiamento ‘buonista’, ma di un’azione dell’insegnante accogliente della singolarità di ognuno, ma al contempo operativamente esigente che ‘fa leva sull’attivazione delle potenzialità degli allievi e sulla sollecitazione dell’autosupporto e della corresponsabilità’(Franta, Colasanti, 1991, p.9).

Lo stile incoraggiante degli insegnanti non agisce

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/per-costruire-il-gruppo-classe-serve-incoraggiamento/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000