Silent reading party, gli eventi in cui si legge in silenzio senza telefono spopolano tra i ragazzi: i boomer fanno fatica
I silent reading party sono sbarcati in Italia: la tendenza, tutta della Generazione Z, nata negli Stati Uniti, consiste nel radunarsi e mettersi comodi per leggere un libro, rigorosamente in silenzio e soprattutto senza smartphone. Ma non mancano le critiche.
L’iniziativa
Come riporta La Repubblica, gli eventi di questo tipo stanno proliferando in tutta Italia. “Arrivano persone dai sei ai settanta anni e leggono di tutto: fumetti, test per i concorsi, ma anche tanti classici”, racconta un’organizzatrice. I detrattori definiscono questi raduni puro esibizionismo. “Si fa fatica a comprendere la dimensione comunitaria se non la si pratica – replica la donna –. Trasformare un’esperienza individuale in collettiva è un messaggio politico”.
“Per tutta la vita mi hanno detto ‘ma perché non vai a divertirti invece di leggere’”
“La generazione dei boomer fa molta fatica a separarsene – sorride l’attivista –. Chi ci riesce, però, parla di un senso di liberazione”.
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/silent-reading-party Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: