Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti
Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si sono ritrovati ad uscire dalla Maturità 2024 con con un voto finale espresso in centesimi molto al di sotto delle aspettative, ma anche del loro effettivo merito espresso nei cinque anni di scuola superiore. Con la beffa, in certi casi, di ritrovarsi dei compagni di classe che arrivavano alla maturità con valutazioni conseguite nel quinquennio solo poco più che sufficienti, ora usciti dalla maturità con voto finale addirittura più alto del loro.
Un caso esemplare è stato quello delle ragazze di un liceo veneziano, dove degli studenti con la media tra l’8 e il 9 in greco hanno conseguito una valutazione modesta alla seconda prova scritta, appunto di greco, compromettendo il voto, tanto da indurne tre ragazze a non rispondere alle domande della commissione all’orale per “disubbidienza civile”.
In questi giorni le proteste si accavallano: