Scuola, palestra di democrazia e partecipazone
Sul tema “Al cuore della democrazia” si sta concludendo a Trieste la 50° settimana sociale dei cattolici. La città di Trieste, non città di confine, ma luogo di dialogo, di incontro, di amicizia tra i popoli, è diventata dal 3 al 7 luglio, una grande agorà, dove la presenza di tanti giovani e adulti nelle 18 “piazze tematiche”, nei 110 “villaggi delle buone pratiche” nei “laboratori della partecipazione” , attivati in città, ha acceso tanti fari luminosi di servizi, progetti e proposte operative di attiva partecipazione e di concreto impegno civico.
E’ emerso che le democrazie hanno bisogno di manutenzione ed è necessario saper leggere la giustizia sociale per recuperare il senso e il valore della partecipazione alla costruzione del bene comune
Affrontare il tema della partecipazione giovanile alla vita della scuola e della società, significa parlare di cittadinanza attiva, di partecipazione alla vita democratica, come stabilisce la Costituzione all’art. 118:
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/scuola-palestra-di-democrazia-e-partecipazone Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: