Riforma tecnico-professionale, l’opposizione accusa il Governo di svendere la scuola alla Confindustria
E’ iniziata oggi alla Camera la discussione generale sul disegno di legge sull’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale già approvata dal Senato.
La proposta di legge è stata illustrata dal deputato di Fabio Roscani (FdI) che ha chiarito che la riforma intende potenziare l’offerta dei servizi di istruzione, riorganizzando i percorsi formativi tecnici e professionali in risposta alle nuove necessità socio-economiche.
Il provvedimento – ha spiegato Roscani – in esame si compone di quattro articoli.
Articolo 1.
Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale
L’articolo 1 parla esplicitamente di filiera formativa tecnologico-professionale. Questo sistema integrato include percorsi sperimentali del secondo ciclo di istruzione, percorsi formativi degli istituti tecnologici superiori (ITS Academy), percorsi di istruzione e formazione professionale, e percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
Le regioni possono aderire alla filiera attraverso specifici accordi, programmando i percorsi formativi in base alle risorse disponibili e rispettando le competenze statali in materia di istruzione.
Articolo 2.
Struttura tecnica per