A giugno 2023 risultano investiti 98,35 milioni di euro in startup, in 19 aumenti di capitale: a giugno 2022 i deal erano stati 18, per complessivi 87,20 milioni. Tra le operazioni di questo mese spiccano i 61 milioni raccolti da Aavantgarde, i 6 milioni di Develhope, i 5 milioni di Isaac. A queste vanno aggiunte le campagne di equity crowdfunding, 6 in tutto, che hanno raccolto un totale mensile di 1,09 milioni.
Il totale raccolto nei primi sei mesi dell’anno dalle startup in investimenti di venture capital è di 506.36 milioni in 90 deal: nel dettaglio 2 operazioni di debt, 3 grant, 6 round pre seed, 65 round seed, 11 serie A e 3 serie B. Bending spoons (70 milioni), Aavantgarde bio (61 milioni), Axelera AI (50 milioni), Alps blockchain (40 milioni), Energy Dome (40 milioni) gli aumenti di capitale più rilevanti. Nei primi sei mesi del 2022 erano stati raccolti 1,2 miliardi di euro in 125 deal. In sei mesi risultano raccolti poi 24,3 milioni da operazioni di equity crowdfunding.
Fusione tra Digital Magics e LVenture
I consigli di amministrazione di LVenture Group , operatore di ‘early stage venture capital’ che investe in startup digitali ad elevato potenziale di crescita, quotato sul mercato Euronext Milan, e di Digital Magics, business incubator certificato italiano, quotato sul mercato Euronext Growth Milan, hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Digital Magics in LVenture Group annunciato o scorso marzo.
L’operazione crea così “un operatore di rilevanza a livello internazionale, con l’obiettivo di attrarre i migliori talenti e start up contribuendo alla trasformazione digitale delle imprese e al potenziamento dell’open innovation, per una sempre maggior creazione di valore e ritorno per gli azionisti”. Nasce “il più grande player italiano privato dedicato all’investimento in start up e all’open innovation”. E’ stato definito il rapporto di concambio: gli azionisti di Digital Magics, che avranno il 63% del capitale, riceveranno 46 azioni della società risultante dalla fusione ogni 5 azioni possedute.
Exit per Kippy
La data company svizzera Datamars acquisisce Kippy, startup italiana che sviluppa e produce dispositivi IoT in grado di localizzare e monitorare la salute degli animali domestici. L’operazione è stata coordinata da Growth capital, advisor attivo nel settore degli aumenti di capitale e operazioni di finanza straordinaria per startup e scaleup. QUI i dettagli dell’operazione.
Exit, Iren acquisisce ReMat
Iren ha portato a termine l’acquisto della maggioranza di Remat, startup attiva nel settore dell’economia circolare, con un investimento complessivo di 3,5 milioni di euro.
Mobilità, Stellantis ventures investe 100 milioni
Stellantis ventures, il fondo di venture capital di Stellantis, ha selezionato dieci startup e un fondo di venture capital operante nel settore mobilità. Investira, come precisato QUI, 100 milioni. Tre dei progetti sostenuti da Stellantis ventures verranno lanciati nel corso di quest’anno. QUI l’operazione spiegata.
Aerospazio, Cdp vc lancia Galaxia
Cdp vc ha annunciato l’avvio dell’attività di investimento di Galaxia, il Polo Nazionale di Trasferimento Tecnologico per l’Aerospazio, nato per dare un impulso allo sviluppo di startup concepite all’interno dei laboratori di ricerca specializzati nel settore. QUI gli altri dettagli.
Tecnologie spaziali, nasce Deep blue ventures
Costituito Deep blue ventures, fondo nato per sostenere le startup, spin-off e più in generale le iniziative di innovazione nell’ambito aerospaziale con particolare focus sulle tecnologie dell’intelligenza artificiale applicate ai settori della sanità e della sostenibilità. Il fondo debutta con una dotazione da 40,8 milioni di euro. Il primo closing è stato sottoscritto dal Fondo europeo per gli investimenti, e da Cdp venture capital tramite il suo fondo di technology transfer.
Droni, Leonardo entra in Flyingbasket
Leonardo è entrato con una quota del 10% nel capitale di Flyingbasket, startup altoatesina che sviluppa Unmanned Aerial Vehicles (droni) per il trasporto di merci in situazioni e luoghi caratterizzati da criticità. Flyingbasket ha anche comunicato un round da 2 milioni con Cysero chiuso nei mesi scorsi.
Green, Exor investe in Charm industrial
Exor, holding della famiglia Agnelli, tramite il veicolo di venture capital Exor Ventures ha partecipato al round di serie B da 100 milioni di dollari di Charm industrial, scale-up californiana specializzata nella cattura di CO2 dall’atmosfera. Il round è stato guidato da General catalyst. Hanno partecipato all’operazione Lowercarbon, Kinnevik, Thrive capital ed Elad Gil. I dettagli QUI.
Analytics, Sas vuole investire 1 miliardo in tre anni
Sas, multinazionale attiva negli analytics, ha annunciato che nei prossimi tre anni investirà 1 miliardo di dollari nello sviluppo di soluzioni di analytics mirate a soddisfare le esigenze specifiche di determinati settori industriali come quello bancario, pubblico, assicurativo, sanitario, commerciale, manifatturiero ed energetico.
L’Open Innovation Summit di Digital Magics
Dal 30 giugno al 1 luglio appuntamento a Saint-Vincent con l’Open Innovation Summit, evento annuale organizzato da Digital Magics. Tema di quest’anno “L’uomo al centro”, in primo piano umanesimo industriale e tecnologico e innovazione etica.
Mundimoto raccoglie 10 milioni
Mundimoto, startup catalana che compra, vende e noleggia moto, ha chiuso un round di finanziamento da 10 milioni di euro. Ha partecipato all’operazione P101.
Biotech, Aavantgarde raccoglie 61 milioni
Aavantgarde ha chiuso un finanziamento di serie A da 61 milioni guidato dalla statunitense Atlas venture e dalla europea Forbion, con la partecipazione di Longwood fund e di Sofinnova, attraverso il fondo Sofinnova telethon fund. QUI gli altri dettagli dell’operazione.
Coding, aumento di capitale da 6 milioni per Develhope
Developer, startup che ha creato una scuola di coding, ha incassato un nuovo round di raccolta di 6 milioni di euro con Cdp vc, attraverso il Fondo Italia venture II – Fondo imprese sud, Opes Italia e Sefea Impact.
5 milioni per Isaac, la startup che mette in sicurezza gli edifici
Isaac, startup che si occupa di rendere sicuri edifici e infrastrutture critiche da sismi e vibrazioni, ha completato un round serie A da 5 milioni di euro. Supportata dagli storici investitori 360 capital and Novacapital, Isaac ha ottenuto il supporto di Cdp vc, attraverso i fondi Evoluzione e Corporate partners I comparto Infratech, in qualità di lead investor.
Jet hr chiude un pre seed da 4,7 milioni. Dentro anche Exor
Jet hr ha chiuso un round pre-seed di 4,7 milioni di euro. Ad agire come lead investor nell’operazione Exor ventures e l’Italian founders fund.
Aumento di capitale da 3 milioni per Ermes cyber security
Ermes cyber security ha chiuso un round serie A di 3 milioni guidato da Sinergia venture capital.
Gli altri investimenti di giugno
Greenyl raccoglie 3 milioni
Finapp, 3 milioni dall’European Innovation Council
Colossus ottiene 2,5 milioni
2,5 milioni per Freedome.
Nuove risorse per Repron therapeutics.
Eligo ha raccolto 998 mila euro da Brb holding.
Seed da 800 mila euro per Muscope.
Primo finanziamento da 500 mila euro per Crono.
Hotiday, round pre seed di 500 mila euro.
Pre seed da 500 mila euro per Elephants.
Valuematic, spin-off della Scuola Imt alti studi Lucca, ha chiuso un round da 160 mila euro.
Deeva e Pelo Matto (Mamazen) raccolgono entrambe 100 mila euro.
Equity crowdfunding
Hanno chiuso le campagne di equity crowdfunding queste startup e PMI innovative:
Per non perdere il filo. QUI le notizie dello scorso mese