Alunni difficili a rischio abbandono, Terzo settore in soccorso delle scuole. ‘Teach For Italy’ precisa: non per privatizzare gli istituti statali
A seguito dell’articolo “Privatizzare la scuola statale? No, grazie”, pubblicato un mese fa sulla Tecnica della Scuola a firma di Giovanna Lo Presti, riceviamo e volentieri pubblichiamo la posizione dell’organizzazione ‘Teach For Italy’.
———–
Teach For Italy è un ETS (Ente del Terzo Settore) e nasce con la missione di contrastare le disuguaglianze educative. E’ un’organizzazione indipendente che fa parte di un network internazionale – Teach For All – nato alla fine degli anni ‘80 e ora presente in oltre 60 Paesi del mondo, con l’obiettivo di rafforzare i nostri sistemi educativi in ottica di giustizia sociale.
Tutte le nostre attività hanno uno scopo ben preciso che guida il nostro fare: contrastare la povertà educativa in Italia e far sì che ogni bambino e bambina, indipendentemente dal luogo e dal contesto in cui è nato/a e cresciuto/a, possa avere le stesse opportunità di partenza.
Con questo obiettivo attraiamo,