Il presidente Mattarella e Papa Francesco parlano del “cuore della democrazia”

Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella

Dal professore Salvatore Nocera, noto esperto di normativa e pratica dell’inclusione scolatica, riceviamo e volentieri pubblichiamo.

Si è svolta a Trieste dal 3 al 7 Luglio 2024 la 50° settimana sociale dei cattolici, avente per tema “al cuore della democrazia”.

Vi hanno partecipato oltre mille delegati dalle diocesi e dalle parrocchie e delle associazioni laicali.
Numerosissimi gli interventi a partire da quello introduttivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a quello conclusivo di papa Francesco, da quelli di benvenuto ed arrivederci del card Zuppi, presidente della CEI, Conferenza episcopale italiana a quello dei numerosi relatori dei diversi “Laboratori della partecipazione “ e  delle “ piazze della democrazia”.

Le parole del presidente Mattarella

Di fronte alla crisi di partecipazione democratica presente in molte democrazie “liberali” si è voluto discutere e riflettere sull’ ”anima“ della democrazia costituita dalla “partecipazione“ per la riscoperta e tutela delle libertà

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/il-presidente-mattarella-e-papa-francesco-parlano-del-cuore-della-democrazia Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte:

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000