Nuovo CCNL, quali diritti per i sindacati non firmatari?

Un’aula di tribunale

Nessuna clamorosa sorpresa è emersa dalla decisione del Tribunale di Roma che si è pronunciato sul reclamo proposto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalle Organizzazioni sindacali Cisl Fsur, Flc-Cgil, Snals e Anief, nonché dall’Aran avverso l’ordinanza del Tribunale di Roma che aveva parzialmente accolto in sede d’urgenza le richieste avanzate dalla Uil Scuola.

Per meglio comprendere la vicenda processuale, è opportuno fare un breve passo indietro.

Il nuovo CCNL – parte economia e parte normativa

Il 6 dicembre 2022 il Ministero dell’Istruzione e le Organizzazioni sindacali avevano sottoscritto la sola parte economica del nuovo C.C.N.L. del Comparto Istruzione e Ricerca per il triennio 2019/2021, e anche la Uil Scuola aveva sottoscritto l’accordo.
Sennonché, in sede di trattative per il rinnovo della parte normativa del contratto, il fronte sindacale si era diviso, con la conseguenza che il sindacato Uil Scuola si era rifiutato di sottoscrivere il 18

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/nuovo-ccnl-quali-diritti-per-i-sindacati-non-firmatari Autore del post: Fonte:

Related Articles

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000