NUOVO COLPO AL SINDACATO UIL RUA, ESCLUSO DAI TAVOLI DI CONTRATTAZIONE SCUOLA

Il Tribunale di Roma ha rigettato il ricorso promosso dalla Federazione Uil Scuola Rua, confermando la sua esclusione dai tavoli di contrattazione sul comparto scuola.

La decisione del Tribunale arriva dopo che lo scorso 29 aprile era stata emessa un’ordinanza che permetteva al sindacato di partecipare alle relazioni sindacali a livello amministrativo, nonostante non fosse firmatario del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro 2018.

Tuttavia, il ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) e gli altri sindacati della scuola avevano presentato reclamo contro questa decisione. Ora il Tribunale ha accolto tale reclamo, revocando di fatto l’ordinanza precedente.

Secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, infatti, soltanto i sindacati firmatari dei contratti collettivi hanno diritto a partecipare attivamente alla contrattazione sul pubblico impiego. Non riconoscendo la validità del CCNL 2018, la Uil Rua rimane quindi esclusa dai tavoli negoziali sul comparto scuola.

Questa pronuncia rappresenta un duro colpo per il sindacato, che da tempo lamenta di non poter portare avanti direttamente le istanze dei lavoratori della scuola. Tuttavia, la legge è chiara nel regolare la rappresentatività sindacale in base alla sottoscrizione degli accordi economico-normativi.

Rimane ora da vedere se la Uil Rua intenderà impugnare nuovamente la sentenza, proseguendo la sua battaglia per il riconoscimento come interlocutore ufficiale nella contrattazione scolastica.

Leggi anche:

La scelta degli insegnanti di sostegno affidata alle famiglie, per il M5S le incognite sono troppe!

CULTURA, GESTIONE FAZIOSA DELLA COMMISSIONE: LE ACCUSE DEL M5S

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/nuovo-colpo-al-sindacato-uil-rua-escluso-dai-tavoli-di-contrattazione-scuola/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000