4 Università italiane fra le prime cento nel mondo, ma neanche una nella top 10

Secondo la classifica europea, ma anche mondiale, delle università stilata da “Qs Europa 2025”,  il solo punto forte, tra tutti i parametri analizzati, delle Università italiane è dato dalle pubblicazioni scientifiche per membro della Facoltà, una misura della produttività della ricerca, che è pari a 56,9, quasi il doppio della media europea.

Dunque, bene la ricerca, le collaborazioni con altri Atenei e le pubblicazioni prestigiose, ma il numero di insegnanti è sotto la media e le chances di lavoro sono ancora troppo poche per i laureati. 

Nella classifica QS 2025, il Politecnico di Milano (111 posto al mondo) si posiziona al primo posto tra le università italiane, seguito da La Sapienza di Roma (132) e l’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna (133). Il Politecnico di Torino sale al 241° posto globale, posizionandosi al quinto posto tra le università italiane. 

La Sapienza, secondo quanto pubblica tg24.sky.it, si  conferma per il quarto anno consecutivo al primo posto al mondo negli Studi classici, davanti a

Related Articles