AGIDAE: firmato il rinnovo del CCNL degli istituti che esercitano attività educative e di istruzione

A seguito di una trattativa questa volta avviatasi nei tempi corretti e registrato il parere positivo dei lavoratori è stato firmato il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro degli istituti che esercitano attività educative e di istruzione aderenti all’associazione AGIDAE.

Il contratto, diversamente dal passato, ha vigenza quadriennale – dal 1° gennaio 2024 – 31 dicembre 2027 – e si articola in due bienni economici, per assicurare una maggior stabilità alla parte normativa e, al contempo, attribuire una maggior dinamicità alla parte economica.

Il rinnovo produce:

un aumento medio del 4,4% sui minimi tabellari per il primo biennio; un contributo pari al 2% del salario al fondo di previdenza integrativa PREVIFONDER; un’integrazione del 5% all’assegno per la maternità obbligatoria (che porta l’integrazione al 95% del salario); la rivalutazione del POC al 100% del PAP e dell’indennità giornaliera per esami.

Sono inoltre stati rivisti gli articoli 14 (tutela del personale), 23.1 (tempo determinato), 53 (banca ore), 73 (crescita professionale).

La FLC CGIL esprime soddisfazione per il rinnovo di quello che si conferma il miglior contratto del comparto.

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000