Le migliori università d’Europa: solo 4 italiane fra le prime cento e nemmeno una nella top ten

Sono 51 gli atenei italiani nella seconda edizione della classifica QS World University Rankings: Europe, di cui 24 in miglioramento, 2 stabili e 25 in calo.

684 Atenei di 43 Paesi

Nell’edizione 2025, sono presenti 684 università di 43 Paesi. In testa alla classifica è il Politecnico di Zurigo, che ha scalato una posizione. Segue l’Imperial College di Londra, che è salito di due posizioni e l‘Università di Oxford, che è scesa di due posizioni, perdendo la sua posizione dominante.

Le università italiane

L’Italia conta solo quattro università tra le prime 100 (Politecnico di Milano, Alma Mater di Bologna, La Sapienza di Roma e l’Università di Padova) e 14 tra le prime 200. Il Politecnico di Milano è la prima università italiana, salendo di nove posizioni e raggiungendo il 38esimo posto in classifica. L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (48) si colloca al secondo posto a livello nazionale ed

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/cronaca/2024/07/10/news/qs_rankings_europa_migliori_universita_risultati_italiani-423387526/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000