Nuova stretta del ministro Valditara sui cellulari a scuola: vietato l’uso anche per ragioni didattiche

Il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha firmato una circolare con la quale vieta l’utilizzo dei cellulari nelle scuole italiane a partire dal prossimo anno scolastico, anche qualora fossero usati per scopi didattici.

Valditara motiva questa scelta sostenendo che, soprattutto nelle scuole medie, non si faccia vera didattica con i telefoni cellulari, che distraggono gli studenti e limitano l’interazione diretta con l’insegnante.

Come riportato dall’ANSA, il Ministro ha affermato che “non crede che si faccia buona didattica con un cellulare fino alle scuole medie”, ribadendo che questo non vieterà comunque l’uso di tablet e computer da parte degli alunni, se guidati dai docenti.

Se alcuni docenti avevano trovato in questi anni nel cellulare, per sua natura sempre a portata di mano, uno strumento utile per piccole ricerche o approfondimenti in classe, la nuova norma punta ora a limitarne drasticamente l’impiego all’interno degli istituti.

Valditara ritiene che soprattutto al livello medio inferiore i telefoni possano costituire una distrazione di troppo per gli studenti, deviandoli dall’attenzione alle spiegazioni degli insegnanti e rendendo meno efficace l’interazione diretta in aula.

Resta consentito l’uso controllato in classe di tablet e PC, che per dimensioni e caratteristiche permettono un’attività didattica guidata dal docente in modo più mirato. La circolare ministeriale stabilisce ora regole chiare per vietare l’uso indiscriminato dei cellulari a scuola dal prossimo anno, seppur con qualche dubbio sulla loro eventuale utilità in specifici contesti didattici.

Leggi anche:

Assunzioni Ata settembre 2024: ecco dove saranno disponibili i posti dopo la mobilità

Aggiornamento annuale delle GPS, l’emendamento è stato presentato, cosa cambia?

Segui i canali social di InformazioneScuola

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/nuova-stretta-del-ministro-valditara-sui-cellulari-a-scuola-vietato-luso-anche-per-ragioni-didattiche/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000