Divieto cellulari a scuola: meglio insegnare a usarli, magari nelle prime due ore di lezioni. L’idea del pediatra Farnetani
“In classe i docenti dovrebbero insegnare come usare i telefonini, e più in generale Internet, in modo corretto”: questo quanto dichiara il pediatra Italo Farnetani a Adnkronos Salute, come riporta Leggo, in risposta a quanto affermato ieri dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che vuole vietare l’uso dei cellulari, per qualsiasi scopo, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado.
Presto l’ora di smartphone a scuola?
Farnetani non è d’accordo con tale divieto. A suo avviso i docenti dovrebbero insegnare a usare i telefoni, e “dovrebbero farlo all’inizio della giornata, nelle prime 2 ore di scuola, quando la mente non è ancora pronta” alla teoria, “a recepire le nozioni più complesse, ma è già pronta” alla pratica, “a svolgere operazioni concrete”.
“Se è giusto che durante le lezioni lo smartphone non possa essere usato per attività extrascolastiche che esulano dall’apprendimento”, secondo lo specialista “è corretto usarlo come
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/divieto-cellulari-a-scuola Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: