Sostituzione del DSGA assente, il Decreto corregge il CCNL 2019-21

L’Amministrazione accoglie pienamente la richiesta della Uil Scuola Rua. Totalmente cassato l’articolo 4. 

Nel decretare la sostituzione dell’ex DSGA assente sia dall’inizio e per l’intero anno scolastico fino al 31 agosto, anche per un unico periodo continuativo superiore a tre mesi, il Ministro dell’Istruzione e del Merito accoglie la richiesta rappresentata dalla Federazione Uil Scuola Rua in sede di confronto sindacale tenuto il 3 giugno scorso.

In relazione a tale aspetto, la Uil Scuola Rua aveva chiesto la totale cassazione dell’art.4 (ulteriori modalità di conferimento dell’incarico ad interim) precedentemente inserito nella bozza del decreto e, poi, eliminato del tutto in quella finale.

Come noto, il vulnus si è determinato in sede di approvazione del CCNL 2019/21, con la soppressione del contenuto giuridico delle posizioni economiche. Per colmarlo, si era costruita una diversa impostazione normativa incentrata sull’obbligo dell’accettazione dell’incarico ad interim da parte di altro DSGA titolare presso una diversa istituzione scolastica.

Un aspetto, questo, su cui la Uil Scuola Rua aveva posto specifica attenzione e che avrebbe significato il passaggio da un sistema basato sulla condivisione e sulla oggettività delle scelte ad un altro di tipo verticistico, incentrato sull’unilateralità delle decisioni.

Una situazione che, comunque, permane per le sostituzioni brevi rimesse unicamente alla decisione del dirigente scolastico.

Una correzione in corsa quella operata dal Ministro che sposando la volontarietà, attenua i “rigori” della norma contrattuale che, invece, aveva optato per “l’obbligatorietà”.

La Uil Scuola Rua, nel prendere atto, con soddisfazione, del risultato conseguito, non può esimersi dallo stigmatizzare che, in un

Continua la lettura su: https://uilscuola.it/sostituzione-del-dsga-assente-il-decreto-corregge-il-ccnl-2019-21/ Autore del post: UIL Scuola Fonte: https://uilscuola.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000