Studenti disabili sempre più soli e meno integrati: parte la protesta dei genitori nel Regno Unito

L’innalzamento sempre continuo dei costi di mantenimento del sistema scolastico pubblico in Europa causano ritardi nell’erogazione di una didattica continuativa, di qualità e soprattutto inclusiva per tutta la comunità scolastica. A soffrire maggiormente sono quegli studenti provenienti da famiglie e contesti sociali compromessi e sempre meno abbienti, ove la situazione socio-economica non solo compromette – come sostenuto da ricerche recenti – il rendimento globale dell’alunno, ma anche la possibilità della scuola di risultare luogo sicuro e di approdo. Un valido esempio è rappresentato dai servizi mensa: il taglio subito alla qualità, quantità ed erogazione dei pasti ha compromesso la salute alimentare di decine di migliaia di famiglie, le quali contavano su quella porzione di minestra, una fetta di carne e patate apparentemente insignificanti per nutrire i membri giovani del gruppo. Gli studenti affetti da disabilità sono sempre più soli e meno integrati: v’è difficoltà a reclutare personale altamente specializzato, ci

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.