Circolare Valditara cellulari, una scuola li vieta anche ai docenti. Il dirigente: “Noi adulti impotenti, possiamo dare l’esempio”
Ieri è stata diffusa la circolare del ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara in merito al divieto di cellulari in classe dalla scuola dell’infanzia alla secondaria inferiore che il ministro aveva annunciato il giorno prima. In una scuola di Firenze, come riporta Il Corriere della Sera, si sta andando oltre.
Il collegio dei docenti e il collegio di istituto hanno deliberato per il prossimo anno una limitazione del cellulare a scuola per tutti, docenti, bidelli e visitatori esterni compresi. Gli alunni dovranno riporre il telefonino in un cassetto, chiuso a chiave fino all’uscita, e chi viene trovato con lo smartphone, spento o acceso, sarà “sottoposto al sequestro del cellulare” e riceverà una nota disciplinare sul registro.
L’obiettivo
L’obiettivo, spiega il dirigente scolastico “è insegnare l’uso responsabile del cellulare, perché bambini e ragazzi ne diventano rapidissimamente dipendenti, riducendo le proprie capacità di attenzione, apprendimento e comunicazione. Ed è evidente che noi
Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/circolare-valditara-cellulari Autore del post: Tecnica della Scuola Fonte: